Cultura & avventura

Pensando alla Foresta Nera, le prime immagini che ricorrono alla mente sono sicuramente fitti boschi, natura e quite. Tuttavia la Foresta Nera ha molto di più da offrire. In qualsiasi stagione ci sono tante opportunità per scoprire la cultura e per svolgere attività ricreative.

Le città di Friburgo, Karlsruhe, Pforzheim, Freudenstadt, Offenburg, Donaueschingen, si distinguono per la loro ospitalità, la loro storia ricca e le lro moderne infrastrutture. In tutta zona si trovano attrazioni culturali, spettacoli popolari sul più grande palcoscenico all’aperto della Germania, a Ötigheim, “Festival di musica della Foresta Nera” con numerose manifestazioni che si svolgono in 25 tra villaggi e città sparsi per tutta la Foresta Nera.

A parte gli highlight, ci sono innumerevoli musei, mostre, teatri e palcoscenici all’aperto che consentono di divertirsi e di svagarsi in modo piacevole secondo i propri gusti. Visitando castelli, chiese, monasteri e andando alla scoperta degli antichi mestieri artigianali, si impara a conoscere al storia e il patrimonio culturale di questa regione. Scoperte interessanti che entusiasmano visitatori di qualsiasi età.

ID_3235_Schwarzwalduhr Ausschnitt Ravennaschlucht

L’orologio a cucù della Foresta Nera

I primi orologi a cucù della Foresta Nera furono fabbricati nei pressi di Triberg, nel XVIII secolo. Se volete sapere di più su questi famosissimi orologi, dovete assolutamente visitare il “Museo tedesco degli orologi” (Deutsches Uhrenmuseum) a Furtwangen.

Leggi tutto...
les fermes de la Forêt Noire

Le tipiche fattorie della Foresta Nera

Tutto è perfettamente armonioso: le case e il paesaggio, la forma e la funzione, lo stile architettonico ed i materiali utilizzati. Le fattorie sono state costruite con il legno della Foresta Nera.

Leggi tutto...
ID_16022_Glaswaldsee

Miti e leggende

La Foresta Nera, con i suoi abeti, i suoi pascoli i suoi laghetti montani, si estende da Karlsruhe fino all’alto Danubio e da Pforzheim a Lörrach. I monasteri, i castelli e i ruderi delle fortezze medioevali, sono luoghi favolosi da visitare. Su questi luoghi, come dappertutto del resto, si sono raccontano storie misteriose, mistiche e fantasiose.

Leggi tutto...
Fasnacht

Il carnevale alemanno

Gli abitanti della Foresta Nera tengono molto a mantenere le vecchie tradizioni. Tra queste troviamo il carnevale, così importante in questa zona da venire addirittura chiamato “la quinta stagione”. Un carnevale antichissimo rispetto a quello renano, di origini più recenti.

Leggi tutto...
ID_4124_PK Breisgaumilch STG  8. Mai 2009 Budig _135_

Tradizione

Gli abitanti della Foresta Nera tengono molto alle loro tradizioni. Quasi ogni valle ha i propri rituali. Nella Foresta Nera la tradizione non si limita agli abiti e alle danze folkloristiche, ma si ritrova anche nel rispetto del patrimonio culturale, delle conoscenze dei mestieri artigianali secolari e nella cucina del luogo, che si rispecchiano gli usi e costumi di questa terra.

Leggi tutto...
Schloss Ortenberg

Romanticismo castellano

La Foresta Nera offre un meravigliosa natura e fantastiche possibilità di escursioni. Ma l’angolo per buongustai più bello della Germania ai confini con la Svizzera e la Francia è anche ricco di castelli e fortezze.

Leggi tutto...

Cerca & prenota

   Ricerca avanzata »