Escursioni

La Foresta Nera è da sempre la patria dell’escursionismo. Fu un certo Philipp Bussemer originario di Baden-Baden che, alla fine del XIX secolo, aprì vicino al suo negozio di merceria un’agenzia che era verosimilmente il primo “ufficio turistico” nella Foresta Nera.

Distribuì numerose mappe e guide escursionistiche per l’associazione “Schwarzwaldverein”, che aveva già promosso l’escusionismo nella Foresta Nera dal 1864. Presto quest’attività diventò per lui più importante del suo mestiere iniziale. La “Schwarzwaldverein” è un’associazione che si impegna in favore della tutela dell’ambiente nella Foresta Nera e che si è maggiormente assunta la responsabilità della segnaletica dei percorsi escursionistici nella Foresta Nera.

Percorsi a lunga distanza

Percorsi a lunga distanza – una vasta scelta di itinerari

Ci sono tre principali percorsi escursionistici a lunga distanza: il “Westweg” sul lato ovest della Foresta Nera, il “Mittelweg” nella fascia centrale della Foresta Nera e il “Ostweg” sul versante est.

Leggi tutto...
ID_14018_IMG_6070_300

La Foresta Nera - la patria dell’escursionismo

Fu un certo Philipp Bussemer originario di Baden-Baden che aprì, alla fine del XIX secolo, vicino al suo negozio di merceria un’agenzia che fu verosimilmente il primo “ufficio turistico” nella Foresta Nera.

Leggi tutto...
le "Vesper"

I “Vesperstuben” Locali tipici eccellenti

Nella Foresta Nera esistono un centinaio di queste mete escursionistiche popolari. Alcune di loro si trovano sui pendii delle alte montagne, mentre altre sono immerse in boschi tranquilli. In ogni caso sono integrate nella rete dei sentieri escursionistici della Foresta Nera.

Leggi tutto...
Geocaching

Guida satellitare

L’escursionismo con l’aiuto di sistemi di navigazione sta diventando sempre più popolare. È possibile camminare senza mappe e bussola nelle seguenti zone della Foresta Nera:

Leggi tutto...
Schwarzwaldverein

Più di 500 guide escursionistiche abilitate

Per poter ottenere l’abilitazione, le guide escursionistiche certificate dell’associazione “Schwarzwaldverein”, devono svolgere corsi intensivi (circa 80 ore), che sono focalizzati sull’escursionismo “olistico”: il movimento fisico e la percezione sensoriale sono messi in sintonia con l’ambiente culturale e naturale che si percorre.

Leggi tutto...

Cerca & prenota

   Ricerca avanzata »