Percorsi a lunga distanza – una vasta scelta di itinerari

Ci sono tre principali percorsi escursionistici a lunga distanza: il “Westweg” sul lato ovest della Foresta Nera, il “Mittelweg” nella fascia centrale della Foresta Nera e il “Ostweg” sul versante est.

Tutti e tre percorrono la Foresta Nera da nord a sud. Ci sono inoltre 14 altri itinerari di lunga distanza in tutta la zona turistica. I sentieri trasversali e i sentieri d’alta quota rendono percorribile l’intera catena montuosa, mentre i sentieri vinicoli fanno scoprire i suoi contrafforti. La parte orientalöe della zona è percorsa dal “Gäurandweg”. Il più recente percorso di questo gruppo è il “Schluchtensteig” che, inaugurato nel 2008, percorre le gole della parte meridionale della Foresta Nera. Lungo 118 chilometri permette di scoprire le sette più profonde e più spettacolari gole e di godere nel contempo di vedute panoramiche meravigliose.
Godetevi un soggiorno indimenticabile nella Foresta Nera, esplorandola a piedi per scoprire il suo meraviglioso paesaggio, per assaporare ipiacevoli attimi di silenzio e solitudine o per trascorrere momenti conviviali in compagnia di amici o della famiglia!

Sentieri a tema – cosa ci racconta la foresta?

È davvero nera la Foresta Nera? Perché gli alberi nelle paludi sono così piccoli? Arricchite le vostre conoscenze intraprendendo escursioni in questa zona interessante. Volete sapere come vivevano i contadini della Foresta Nera nei secoli scorsi o volete saperne di più sulle mucche di razza “Hinterwälder”? I nostri sentieri a tema offrono un’ottima opportunità agli ospiti di qualsiasi età per scoprire la vita della Foresta Nera.

Escursioni rilassanti – anche senza zaino

La rete dei sentieri escursionistici della Foresta Nera è davvero immensa. Sedici percorsi di lunga distanza attraversano un paesaggio idillico e suggestivo, salendo sulle cime e scendendo nelle valli. Si incrociano otto itinerari da a sud e altrettanti percorsi trasversali. Questi itinerari da sogno, che portano i visitatori a diretto contatto con la natura, permettono di fare esperienze preziose sia praticando una lunga escursione, sia intraprendendo un’escursione senza zaino o una gita di mezzo giornata.

Consiglio: gli opuscoli sono disponibili presso la “Schwarzwald Tourismus GmbH”
Le Westweg

Il “Westweg” – il percorso occidentale

Intraprendere un’escursione itinerante di più giorni è un’esperienza che vale davvero la pena di fare - se solo il bagaglio non fosse così pesante! Per chi preferisce scalare le montagne della Foresta Nera senza grandi pesi al seguito, abbiamo un’ottima soluzione: le “escursioni senza bagaglio”. Ecco i nostri suggerimenti!

Leggi tutto...
Le Schluchtensteig

Il “Schluchtensteig” - un sentiero escursionistico che percorre le gole nel sud della Foresta Nera

Il nuovo sentiero “Schluchtensteig” percorre 118 chilometri attraversando il Parco Naturale “Foresta Nera meridionale”. Partendo da Stühlingen, l’itinerario attraversa la gola “Wutachschlucht”, segue le rive del lago “Schluchsee” e prosegue poi fino alla romantica valle attraversata dal torrente “Wehra” per poi arrivare alla localitá di Wehr.

Leggi tutto...
Le Mittelweg

Itinerario “Mittelweg” - la Foresta Nera da nord a sud nella fascia centrale

Itinerario occidentale: 233 chilometri, Itinerario orientale: 228 chilometri

Il percorsol “Mittelweg”, che fu tracciato nel 1903, offre impressioni indimenticabili dei diversi paesaggi della Foresta Nera.

Leggi tutto...
Les chutes du Rhin

Il percorso ”Ostweg” – zona orientale della Foresta Nera da nord a sud

Questo sentiero, lungo 238 chilometri, porta all’altopiano di Baar. Qui troviamo un paesaggio boscoso fino a Waldshut-Tiengen, sull’Alto Reno. Il percorso regala vedute particolarmente suggestive sui più svariati paesaggi.

Leggi tutto...
la chapelle St Jacques

“Escursione senza bagaglio” - Itinerario “Kinzigtal Jakobusweg”

È un percorso di pellegrinaggio che risale all’apostolo San Giacomo il Maggiore.
La valle del fiume “Kinzig” è un vero capolavoro di Dio. Non si trova un paesaggio così incontaminato in nessun’altra parte del mondo. Il percorso “Kinzigtal Jakobusweg” si snoda lungo la valle, ricca di pittoreschi paesini e villaggi. È un tratto di circa 120 chilometri del famoso sentiero “San Giacomo” che, percorrendo oltre 2.500 chilometri, termina a Santiago de Compostela, in Spagna.

Leggi tutto...

Cerca & prenota

   Ricerca avanzata »