La Foresta Nera – il più grande Parco Naturale tedesco
Questa regione offre paesaggi da cartoline illustrate. Grazie ai fitti boschi, alle vette splendide da dove si hanno vedute spettacolari, ai laghi risalenti all’era glaciale e alle valli romantiche, alle antiche fattorie tipiche incastonate tra le montagne, ai laghi cristallini e alle misteriose gole da esplorare, la Foresta Nera è una destinazione turistica molto ambita.
Parchi Naturali - tutela del patrimnoio naturale
Il territorio della Foresta Nera include due vasti parchi naturali, il parco “Naturpark Schwarzwald Mitte/Nord” nella parte settentrionale e centrale della Foresta Nera ed il parco “Naturpark Südschwarzwald” nella parte meridionale.
Leggi tutto...Le montagne della Foresta Nera
Scalare la vetta di una montagna della Foresta Nera è un’esperienza veramente emozionante. Si gode di vedute meravigliose sul paesaggio e, tempo permettendo, lo sguardo può spaziare addirittura fino alle Alpi. Le cime di questa regione, quali il Feldberg, lo Schauinsland e l’Hornisgrinde, aspettano solo di essere conquistate.
Leggi tutto...Guardie forestali e guide nella Foresta Nera
Le guide e le guardie forestali della Foresta Nera fanno parte del servizio di soccorso montano o dell’associazione “Schwarzwaldverein” e svolgono il loro lavoro nell’area del monte Feldberg. Nei mesi estivi, da metà luglio a metà settembre, il loro compito è supportato dal lavoro di volontariato svolto da una squadra di studenti delle facoltà scientifiche.
Leggi tutto...